La didattica si svolgerà in presenza i giovedì, venerdì (9-18) e il sabato (9-13); le lezioni verranno registrate. Tutti i corsi sono suddivisi in moduli per garantire la massima corrispondenza con le tematiche tecniche indicate nella norma UNI 11337-7 e contemporaneamente per costruire dei blocchi di argomenti simili fruibili singolarmente dall'utente; infatti sarà possibile l'iscrizione all'intero master (che darà la possibilità di ricevere il diploma) o ai singoli moduli (l'accesso a questi sia ai laureati che ai non laureati, non assegna diploma).
struttura del master
Lezioni in presenza e registrate
200 ore di lezioni con docenti qualificati e specializzati, ore di lezione che arricchiranno il vostro background tenico
Laboratori e attività pratiche
150 ore di laboratorio e attività sul campo. Sono forniti software con licenze gratuite per tutta la durata del master
Eventi pubblici
70 ore di seminari ed eventi. Sarà possibile anche visitare dei cantieri che hanno già messo in pratica il BIM in tutte le fasi del processo edilizio
Stage
500 ore di stage in azienda. Le aziende si presentano durante le lezioni per avvicinare didattica e realtà produttive
Durata e organizzazione
Il Master di I livello in Building Information Modeling è strutturato in lezioni frontali e laboratori/attività pratiche per un totale di 350 ore. Sono inoltre previsti seminari e approfondimenti, e al termine delle lezioni è previsto uno stage di 500 ore presso studi o aziende che hanno dato la disponibilità.
Le lezioni di svolgeranno da ottobre a gennaio online e presso il Polo Universitario dei Rizzi, e occuperanno 18 fine settimana con i seguenti orari: giovedì e venerdì 9-18, sabato 9-13.
Sarà possibile anche visitare dei cantieri che hanno già messo in pratica il BIM in tutte le fasi del processo edilizio.
per enti pubblici
E’ prevista l’offerta di un servizio aggiuntivo per amministrazioni pubbliche, enti, aziende o studi professionali interessati a partecipare al Master con propri dipendenti/collaboratori, che prevede 20 ore aggiuntive rispetto il programma di master per un’attività di project work specifica per l'azienda e/o una prima implementazione BIM specifiche per il settore di competenza della struttura.
I moduli del master
iscrizione possibile all'intero master o a uno o più moduli
Modellazione informativa BIM
BIM Authoring
Corsi di modellazione informativa specifici per l’architettura, le strutture e gli impianti con metodologie BIM. Dynamo e computational design. BIM 3D.
Si affronteranno i temi legati alla normativa di settore ISO 19650 e UNI 11337, il codice appalti pubblici. Sicurezza informatica. Piani di gestione informativa PGI, OGI, capitolato informativo, EIR.
Gestione del costruito e tecnologie avanzate di rilievo H-BIM
Ciclo vita e Rilievo
avanzato HBIM
H-BIM: dal rilievo laser scanner allo scan to BIM per sfruttare le potenzialità del BIM dalla progettazione alla gestione e manutenzione del patrimonio esistente. AcDat per l'asset management. BIM 6D
Strumenti e metodi di project management, gestione di commessa, gestione di un AcDat, pianificazione di tempi e costi. Leadership, teamwork e competenze relazionali
Perché un master di I livello invece di altri tipi di formazione?
Innanzitutto la differenza tra master di primo livello e di secondo livello non è la complessità o l'approfondimento ma la possibilità di potervi accedere da parte di un laureato triennale o magistrale.
In secondo luogo, il ruolo di BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist non richiedono una laurea spedifica ma bensì un certo grado di preparazione ben definito dalla norma UNI 11337-7. Per questo motivo il master in Building Information Modeling dell'Università di Udine è stato aperto tutti i tipi di lauree e diplomi e copre tutti gli argomenti previsti dalla suddetta norma.
In terzo luogo un master universitario riconosce un titolo della più alta formazione possibile. Gli argomenti trattati e il monte ore dedicate ad ogni argomento (350 ore tra lezione frontale e laboratorio) collocano il master BIM dell'Università di Udine in cima alla lista tra tutti i corsi simili in Italia.
I docenti sono professionisti che lavorano da anni sui temi del Building Information Modeling sia a livello progettuale che di consulenze e formativo ma sono anche professori universitari che hanno individuato nei temi del digitale e delle nuove tecnologie applicate all'architettura e all'ingegneria un percorso di studio e di approfondimento in linea con i tempi e di sicuro avvenire.
Certificazioni BIM
Quest'anno, grazie alla convenzione con TUV, gli studenti potranno sostenere l'esame subito dopo il master a prezzo agevolato!
Tecnologie collaborative
comprendi le nuove tecnologie e processi bim, genera vantaggi per la tua azienda pubblica o privata