Per iscriversi alla selezione le interessate/gli interessati dovranno utilizzare ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito www.uniud.it
Alla domanda di ammissione presentata seguendo la procedura on-line sopra indicata dovrà essere allegato, in formato pdf, il curriculum vitae nel quale vanno indicati anche i titoli accademici e professionali.
Per informazioni specifiche e costi consultare il manifesto degli studi.
Per l'iscrizione al master è necessaria una laurea in qualsiasi materia affine (ingegneria, architettura, informatica, economia, gestionale); l'accesso ai singoli moduli è libero per qualsiasi iscritto in possesso di diploma, privati o dipendenti della PA. Le lezioni si terranno online e in presenza quando possibile a seconda del calendario.
Si consiglia il possesso di un PC portatile anche considerando l'ipotesi di eventuali chiusure per motivi sanitari e quindi il non accesso all'aula informatica dell'università. In caso di emergenza sanitaria le lezioni diventerebbeo online ed è pertanto preferibile dotarsi di doppio monitor. I numerosi software verranno tutti forniti in licenza gratuita per la durata del master; si consiglia un disco di almeno 256GB per la loro installazione (meglio 512GB), una scheda grafica tipo nvidia/AMD di media potenza con CPU tipo Intel classe minimo i7 o AMD serie 3. Almeno 8GB di RAM. Per le connessioni da remoto è conveniente dotarsi di banda larga senza limiti di GB, telecamera e cuffie.
L'ammissione dei corsisti al Master verrà formalizzata con comunicazione pubblicata entro 15 giorni dall'inizio del master, nel sito ufficiale.
La pubblicazione in rete ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati: non sono previste comunicazioni al domicilio degli stessi.
Dal 2021 sarà possibile iscriversi anche ai singoli moduli, non necessariamente all'intero master, così come descritti nella pagina della didattica e nel manifesto degli studi. I singoli moduli non daranno il diploma di master ma sarà comunque possibile accedere all'esame per la certificazione BIM.
La modalità di erogazione della didattica è in presenza. Le attività didattiche si svolgeranno a Udine. Se le misure di contenimento adottate in relazione dell'emergenza epidemiologica COVID 19 non consentiranno di svolgere attività didattiche in presenza, le lezioni e le attività pratiche si terranno in modalità telematica, tramite l'ausilio di piattaforme per la didattica online.
Il Master di I livello in Building Information Modeling è strutturato in lezioni frontali e laboratori/attività pratiche per un totale di 350 ore. Sono inoltre previsti seminali e approfondimenti, e al termine delle lezioni è previsto uno stage di 500 ore presso studi o aziende che hanno dato la disponibilità.
Le lezioni di svolgeranno da ottobre a gennaio online e presso il Polo Universitario dei Rizzi, e occuperanno 18 fine settimana con i seguenti orari: giovedì e venerdì 9-18, sabato 9-13.
Sarà possibile anche visitare dei cantieri che hanno già messo in pratica il BIM in tutte le fasi del processo edilizio.