manifesto degli studi

Scarica il manifesto degli studi!

preadesione iscrizioni

vai alla pagina del sito principale

Sito uniud

Le istruzioni sono consultabili al seguente link

Requisiti di accesso ai corsi

Per l'iscrizione al master è necessaria una laurea in qualsiasi materia affine (ingegneria, architettura, informatica, economia, gestionale); l'accesso ai singoli moduli è libero per qualsiasi iscritto in possesso di diploma, privati o dipendenti della PA. Le lezioni si terranno online e in presenza quando possibile a seconda del calendario.

Si consiglia il possesso di un PC portatile anche considerando l'ipotesi di eventuali chiusure per motivi sanitari e quindi il non accesso all'aula informatica dell'università. In caso di emergenza sanitaria le lezioni diventerebbeo online ed è pertanto preferibile dotarsi di doppio monitor. I numerosi software verranno tutti forniti in licenza gratuita per la durata del master; si consiglia un disco di almeno 256GB per la loro installazione (meglio 512GB), una scheda grafica tipo nvidia/AMD di media potenza con CPU tipo Intel classe minimo i7 o AMD serie 3. Almeno 8GB di RAM. Per le connessioni da remoto è conveniente dotarsi di banda larga senza limiti di GB, telecamera e cuffie.

Graduatoria

L'ammissione dei corsisti al Master verrà formalizzata con comunicazione pubblicata entro 15 giorni dall'inizio del master, nel sito ufficiale.
La pubblicazione in rete ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati: non sono previste comunicazioni al domicilio degli stessi.

Iscrizione a singoli moduli

Dal 2021 sarà possibile iscriversi anche ai singoli moduli, non necessariamente all'intero master, così come descritti nella pagina della didattica e nel manifesto degli studi. I singoli moduli non daranno il diploma di master ma sarà comunque possibile accedere all'esame per la certificazione BIM.

Perché un master di I livello invece di altri tipi di formazione? 

Innanzitutto la differenza tra master di primo livello e di secondo livello non è la complessità o l'approfondimento ma la possibilità di potervi accedere da parte di un laureato triennale o magistrale.

In secondo luogo, il ruolo di BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist non richiedono una laurea ma bensì un certo grado di preparazione ben definito dalla norma UNI 11337-7. Per questo motivo il master in Building Information Modeling dell'Università di Udine è stato aperto tutti i tipi di lauree e diploma e copre tutti gli argomenti previsti dalla suddetta norma. 

In terzo luogo un master universitario riconosce un titolo della più alta formazione possibile. Gli argomenti trattati e il monte ore dedicate ad ogni argomento (350 ore tra lezione frontale e laboratorio) collocano il master BIM dell'Università di Udine in cima alla lista tra tutti i corsi simili in Italia.

I docenti sono professionisti che lavorano da anni sui temi del Building Information Modeling sia a livello progettuale che di consulenze e formativo ma sono anche professori universitari che hanno individuato nei temi del digitale e delle nuove tecnologie applicate all'architettura e all'ingegneria un percorso di studio e di approfondimento in linea con i tempi e di sicuro avvenire.