Il Master di I livello in BIM Management si inserisce all’interno del più ampio processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni; si pone come obiettivo di fornire a tutti i partecipanti le basi metodologiche e gli strumenti di lavoro nell'ambito del BIM, per controllare l'intero processo edilizio, dal concepimento di un’opera, alla progettazione esecutiva e successiva costruzione, fino ad includere nel processo stesso anche le fasi post realizzative e gli strumenti per la gestione del bene immobiliare, contemplando l’opera architettonica nel suo intero ciclo vitale.
In questa pagina elenchiamo dettagliatamente i moduli che verranno trattati all'interno del Master BIM.
L'obiettivo della suddivisione in moduli è duplice: da un lato garantire la massima corrispondenza con le tematiche tecniche indicate nella norma UNI 11337-7 e dall'altra costruire dei blocchi di argomenti simili fruibili singolarmente dall'utente; infatti da quest'anno sarà possibile l'iscrizione all'intero master (che darà la possibilità di ricevere il diploma) o ai singoli moduli (l'accesso a questi sia ai laureati che ai non laureati).
A questo link è possibile scaricare il manifesto degli studi, contentente tutte le informazioni riguardanti il master, l'iscrizione, i pagamenti, aggiornato alle ultime disposizioni
A questo link la pagina del master nel sito istituzionale:
www.uniud.itLa data di inizio del Master in BIM sarà tra fine settembre e inizio ottobre 2021, in modalità online e, quando in presenza, presso il Polo Universitario dei Rizzi di Udine. Le lezioni si svolgeranno i giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13, ad esclusione delle festività di Natale e nazionali. La fine delle lezioni è prevista per il febbraio / marzo 2022. All'inizio dei corsi verrà consegnato agli studenti il calendario dettagliato delle lezioni e degli argomenti trattati.
Seguici sul BLOG e agli eventi che organizziamo!
Inizio previsto per la seconda edizione del master: 18 marzo 2021
Pubblichiamo l'elenco dei docenti che verranno incaricati di svolgere le lezioni al master. Sono professionisti di comprovata esperienza in ambito BIM che provengono da aziende che operano nel settore da anni, professionisti con esperienze all'estero e docenti di università prestigiose.
La didattica sarà suddivisa tra lezioni frontali e laboratori dove gli studenti metteranno in pratica le materie apprese. Le lezioni teoriche saranno sempre accompagnate da una parte laboratoriale in cui verrà consegnato un compito dapprima a ciascuno studente e poi col proseguire della didattica, a dei dei piccoli team BIM che verranno formati che collaboreranno tramite piattaforma cloud BIM360. In entrambi i casi verrà consegnato il compito di modellare un edificio, più semplice all'inizio e più complesso per il lavoro in team. Questi modelli proseguiranno la propria vita modulo dopo modulo e corso dopo corso venendo integrati tra le varie discipline, affinati, controllati e arricchiti di informazioni lungo tutto il percorso di master. Con questa metodologia didattica si otterrà il duplice scopo di toccare con mano tutti i punti di un processo BIM e di ottenere un portfolio valido con cui presentarsi al colloquio di lavoro.
Questa è la suddivione dei corsi proposti:
Si svolge il 28 gennaio 2020 l'incontro "CANTIERE 4.0 – 3° APEROBIM: I PIONIERI DELLA DIGITALIZZAZIONE SI RACCONTANO" presso il Polo Tecnologico a Pordenone. I pionieri della digitalizzazione del settore edilizio racconteranno esperienze, casi studio e motivazioni che li hanno spinti a introdurre la tecnologia BIM all’interno dei cantieri.